Quali sono le domande giuste per una PMI?
Nelle aziende, specie se PMI, si passa il 99% del tempo a correre (Fare! Fare! Fare!) e l’1% a guardare dove si sta correndo. Insomma, nessuna strategia aziendale per la PMI!
Nelle aziende di successo, indipendentemente dalle dimensioni, il “guardare dove correre” è invece un aspetto fondamentale dell’attività, un aspetto che è programmato nel flusso di attività dell’azienda e che viene portato a termine (almeno una volta all’anno e con un orizzonte temporale di tre/cinque anni) indipendentemente dall’enorme contingenza delle attività quotidiane. Si chiama definire una strategia.
In cosa si traduce questo “guardare dove correre”?
“la nostra azienda ha i suoi problemi nella produzione dei prodotti, nel farsi pagare, nell’erogazione dei servizi e nelle vendite; il resto importa meno”
oppure
“non abbiamo tempo da perdere per il marketing: andiamo alle fiere, abbiamo un sito e dei bei cataloghi… e poi i clienti sono la migliore pubblicità”
o infine
“sono 30 anni che facciamo così”!
Ovviamente, porsi domande non basta, vanno poste le domande giuste.
Ad esempio: come cambia il (mio) mondo? come cambia il mio cliente? cosa vuole adesso? come mi posso adeguare? il mio prodotto va bene? devo migliorarlo? è troppo qualitativo? devo abbassare il prezzo? come faccio a farlo conoscere meglio? Ecc..
Per cercare le risposte più “giuste” con metodo e costanza.
Se sei arrivato a questo punto, mi pare che ti interessa davvero competere meglio nei complicatissimi mercati di oggi!
Allora ti consiglio di dare un’occhiata alle nostre 4 guide dedicate alla competitività che illustrano il quadro di riferimento che devi conoscere per impostare la strategia marketing e commerciale corretta.

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