La potenza di un brand: il Posizionamento
Sabato scorso Apple ha aperto un apple store a Bologna.
E’ allora?
Allora bisogna guardare il video dell’apertura – lo trovate in questa pagina – per capire.
File chilometriche, centro città bloccato, hola dei dipendenti prima dell’apertura, applauso al cliente che entra,…
Tutto per l’apertura di un negozio?
Non c’erano novità di prodotto e a Bologna c’erano già dei bei punti di vendita di distributori di Apple.
Ma allora cosa crea un semplice negozio potenza di un brand?
Vivere il Brand
La risposte è semplice e complessa allo stesso tempo: è Apple stessa che arriva a Bologna, non un suo distributore. Il cliente può “sperimentare” il “suo” brand.
L’aspetto più impressionante che traspare è la “felicità” di essere clienti e di servire questi clienti. Questo è il vantaggio competitivo assoluto di Apple.
E l’Apple store fà parte integrante del suo posizionamento di brand.
Come è stato costruito questo vantaggio?
Con così tanti elementi – tra cui non và trascurato la politica distributiva sia al dettaglio che on line- che non basterebbe un libro per descriverli.
Ma almeno si ha un esempio chiaro e pratico del brand “orientato al cliente”, anzi ad ottenere la “felicità” del cliente.
Da meditare, e , se possibile, emulare.
E ora se ti è piaciuto quello che hai letto e ti interessa la competitività B2B, ti consiglio di dare un’occhiata alle nostre 4 guide dedicate alla competitività che illustrano il quadro di riferimento che devi conoscere per impostare la strategia marketing e commerciale corretta.
Gianluca Celli
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