“Gianluca Celli, sta accompagnando la IQT ConsultingSpA in un percorso di consulenza direzionale su marketing strategico. E’, prima di tutto un’ottima persona, dai principi morali indiscutibili, ed è un professionista molto preparato che sa trasmettere conoscenze specifiche per affrontare, in modo competente, le sfide che il mercato presenta “

celliAlessandro Gaspareto, Presidente, IQT Consulting SpA
“Gianluca Celli ha lavorato con noi per circa 6 mesi, principalmente nella predisposizione di un piano di internazionalizzazione. Ho riscontrato in lui una grande professionalità accompagnata da un metodo di lavoro ben definito ed efficace.
Le doti che ha messo in luce nella collaborazione con noi sono: concretezza, ascolto ed una grande capacità di lavorare in team.
Lo raccomando senz’altro per i vostri progetti di consulenza direzionale in internazionalizzazione, marketing strategico ed organizzazione rete vendita. “
“Ho conosciuto Gianluca Celli ad un corso di strategia aziendale e di approccio al mercato da lui organizzato. In questi anni per il mio lavoro ho avuto modo di confrontarmi con diversi consulenti direzionali e professionisti ma non ho mai trovato una persona così tenace come è stato Gianluca. Mi ha fatto riflettere e mettere in discussione diverse miei scelte ormai metodiche e con un approccio professionale ha aiutato me e la mia azienda ad uscire dalla quotidianità per creare quel focus di visione strategica per le nuove sfide alla quali andremo incontro. Non posso fare altro che ringraziarlo.“
Andrea Chiavegato, Socio, Aquest Srl

“Con Gianluca abbiamo intrapreso un percorso molto impegnativo. Già il primo incontro ho capito che poteva essere la risorsa che stavamo cercando. Non è solo un formatore preparato (oltre che referenziato) che spiega come debbano funzionare le cose. Lui si sporca le mani, direttamente in azienda: ha lavorato fianco a fianco con me e con il mio staff. Gianluca ci ha permesso di innescare un bel processo di crescita, non solo a livelo personale ma soprattutto in termini di fatturato. E siamo solo all’inizio…“

“Siamo stati per anni in balia delle web agency e delle agenzie di comunicazione ottenendo risultati scarsi a fronte di costi sostanziosi.
…dopo il primo incontro abbiamo però capito quanto lavoro c’era da fare, prima di tutto sul nostro approccio commerciale.
Gianluca, ci ha fornito in modo molto chiaro e PRAGMATICO le conoscenze di base necessarie ad operare secondo strategie di Marketing moderne e vincenti, posso dire che è stato il nostro “Stargate” del Marketing.
E’ stato sorprendente poter riscontrare di persona, e molto presto, come il mercato si stia muovendo nella direzione che Gianluca ci ha indicato, anche in un settore come il nostro, che appartiene alla più old delle economy. “
“Abbiamo frequentato numerosi corsi, incontri e consulenze direzionali di marketing. Ognuno ci ha lasciato qualcosa, ma pochi sono quelli che ci hanno consentito di avere subito uno spunto concreto di applicazione nella nostra attività quotidiana. La tua consulenza, Gianluca è stata una fra queste.“
Stefano Trentini, Titolare, Trentini Editore
” Bioridis è una start up che si occupa dello sviluppo e vendita di prodotti per i laboratori di ricerca biomedica…
L’incontro con Gianluca Celli … Ci è stato molto utile nel semplificare e rendere più efficiente la comunicazione, anche in un settore molto tecnico come il nostro. … Con la sua consulenza siamo riusciti concretamente a rendere comprensibili il posizionamento e le potenzialità dei nostri prodotti strutturando un brand sia per la società che per le linee di prodotti che potrà essere implementato anche su altri prodotti futuri…ci ha permesso di crescere sui temi del marketing e della comunicazione in maniera concreta ed operativa. I risultati del suo approccio nell’aiutare le PMI a definirsi e posizionarsi li abbiamo potuti verificare direttamente durante il lavoro di ogni giorno.”
Andrea Tortori, Fondatore - Bioridis Srl

“ Ho il piacere di lavorare con la guida e l’affiancamento di Gianluca Celli.  E’ una persona con una capacità di analisi fuori dal comune ed impressiona per quanto riesca ad entrare in profondità nella conoscenza e gestione delle dinamiche aziendali a tutti i livelli: dal marketing alle vendite all’organizzazione interna.  E’ riuscito a dare una metodologia e organizzare processi altrimenti caotici, suggerendo azioni di cambiamento e verificandone costantemente e puntualmente la loro realizzazione. Sottolineo la Sua capacità di capire le persone e cosa pensano.“

“…è un manager completo con skills commerciali a tutto tondo, dal posizionamento dei prodotti alla comunicazione, dagli acquisti alle vendite. E’ sempre aperto alla ricerca di nuove soluzioni, verso il raggiungimento delle necessità del cliente. La sua attenzione agli aspetti qualitativi è sempre al massimo livello…“
“Ho recentemente lavorato con Gianluca Celli ed é stato molto interessante. Gianluca riesce con estrema facilità ad accompagnarti a riflessioni e punti di osservazione nuovi , attraverso un percorso chiaro ti conduce ad una visione globale scardinando le abitudini e le modalità di approccio ad un problema.
Ti consegna una serie di strumenti attuali ed efficaci facendoti acquisire capacità valutative innovative.
Insomma semplicità, professionalità visione sistemica sono alcune delle qualità che possiede e che ti porta sul tavolo di lavoro. “
“Conosco Gianluca da qualche anno.
Prima di sperimentarlo com docente per uno dei miei corsi manageriali l’ho osservato da professionista e all’interno del mio network.
Ho avuto modo di apprezzarne le capacità relazionali e di interazione con le persone durante gli eventi che organizzavo, di osservare la curiosità con cui si pone davanti ai temi discussi, sempre con un approccio di chi vuole approfondire, mai imporsi.
Lo scorso anno l’ho coinvolto per una lezione sul tema della gestione del cliente ed ho trovato un relatore molto chiaro, capace di attirare l’attenzione del suo pubblico, ma soprattutto molto aggiornato nei contenuti e orientato allo studio di case history internazionali davvero molto interessanti.
Finalmente, non il solito consulente replicante.”
“Ancora una volta Gianluca Celli ha dimostrato di prendere in mano una responsabilità chiave e di gestire un progetto complesso in circostanze varie e difficili. Il suo committment è stato straordinario così come la sua abilità di motivare il team fino alla fine. Non puoi aspettarti di più da un temporary manager.“
“Avevo la necessità di un preciso posizionamento delle mie attività e nella ricerca di un esperto ho avuto la fortuna di leggere un post su Linkedin di Gianluca
Capisci subito che non hai difronte uno dei tanti “effetti speciali del web”, ma un consulente esperto e preparato.
Ha dedicato alle mie esigenze la massima dedizione e attenzione; la sua consulenza ha messo il turbo alla mia attività“
” prima di incontrare Gianluca Celli, tutto era chiaro, avevamo delle certezze su cui fare affidamento,avevamo la conoscenza del mercato e delle esigenze del cliente…. peccato che erano le nostre certezze, le nostre conoscenze e convinzioni.
Lavorando con Celli abbiamo toccato con mano la nostra mancanza
di aggiornamento e di informazioni….Il suo modo di spiegare è semplice ed efficace. Ogni concetto viene sviluppato al massimo con l’aiuto di schemi, immagini ,video e ricerche specializzate. Quando qualcosa non è chiaro, Celli lo spiega nuovamente, ma diversamente,
in modo tale che…o ti entra così, o in un altro modo ma…ENTRA!!
… ripeteremo sicuramente la Celli experience”

E-book gratuito

Come essere più competitivi nei difficili mercati di oggi.

La guida per capirlo e applicarlo in 4 passi.

SCARICA LA GUIDA
“La grande esperienza di Gianluca ci è servita per comprendere meglio i nostri processi ed il nostro mercato, e avere una migliore consapevolezza di punti di forza e di debolezza della nostra azienda. La sua conoscenza del mondo delle piccole imprese ci ha poi aiutato molto nel realizzare nel concreto e velocemente piccoli e grandi miglioramenti nei nostri processi e nella comunicazione con i clienti. Lo raccomando vivamente“
“Ho conosciuto Gianluca poco dopo essere arrivato in Manta. Stavamo selezionando un consulente per la nostra strategia commerciale; non ho avuto dubbi su chi puntare fin dal primo incontro.
Avevamo bisogno di riorganizzare la nostra offerta tecnologica in modo diverso. Ci siamo trovati così bene che l’azienda ha deciso di affidargli anche la riorganizzazione della strategia aziendale. Gianluca è molto motivato, la passione lo porta a lavorare come se l’azienda fosse sua. E’ eclettico ed è davvero motivante lavorare con lui.“
“Ho incontrato Gianluca durante una iniziale fase di totale rivisitazione della nostra Identità aziendale. Con Lui abbiamo iniziato un percorso rilevante di stravolgimento dei ruoli aziendali e del marketing strategico operativo. Ci ha decisamente aperto gli occhi su una diversa valutazione del mercato odierno elevando il nostro livello conoscitivo e di approccio sia internamente che esternamente alla struttura aziendale. Il suo carisma, la sua esperienza e professionalità arrivano elegantemente, portando consapevolezza e concretezza a chi deve sostenere oggi la propria attività. Ritengo pertanto il Suo supporto essenziale ed un importante valore aggiunto che non deve mancare oggi nell’organizzazione di una realtà societaria. Onorato di averlo conosciuto e di poterlo avere tutt’oggi nel nostro team e poter utilizzare gli importanti strumenti di che ci ha fornito.”

“…è sempre difficile per chiunque abbia fondato e costruito e sostenuto un’impresa valutare che sia una figura esterna alla stessa a dei suggerimenti che possano portare ad un miglioramento se non ad una svolta del nostro modo di fare impresa. Non nego che inizialmente i partecipanti fossero scettici, io stessa nutrivo delle paure, nonostante ne fossi promotrice.
Ma lezione dopo lezione l’entusiarmo e la partecipazione erano sempre crescenti. Noi, che eravamo fossilizzati sul prodotto, le sue qualità e caratteristiche tecniche ci siamo scontrati con il fatto invece di dover capire quale fosse invece la percezione che ne avesse il nostro cliente è su chi fosse il nostro cliente. Celli ha iniziato i suoi interventi dicendoci che il mercato di oggi è come un’onda….o la cavalchi o ne vieni sommerso…oppure ancora peggio l’onda ti supera e ti lascia indietro. Noi eravamo in uno stato di abbandono in mezzo ad un mare piatto. Abbiamo incominciato ad ascoltare i nostri clienti, tutti i nostri clienti, anche quelli che non sapessimo che lo fossero. Modificato la comunicazione su social e rivisto i nostri siti focalizzando l’attenzione sulla percezione di noi e dei nostri prodotti. Il risultato è stato da subito tangibile e continua nel tempo…

Paola Zardini, Socia, Simec Srl
“Ho avuto il piacere di conoscere Gianluca durante il percorso intrapreso dall’azienda per la quale lavoro di marketing strategico e di posizionamento del brand. E’ un professionista molto preparato con una grande capacità di “saper fare ordine”. Attraverso un approccio strategico e operativo ha aiutato l’azienda a focalizzare le proprie attività, garantendo in questo modo una riduzione di sprechi e un nuovo metodo di studio e valutazione dei mercati di riferimento“

“Ho avuto modo di conoscere e lavorare con Gianluca durante lo scorso anno. Le sue competenze e la sua visione di business sono davvero di altissimo livello e sicuramente non facili da trovare nel mercato! Sono sicuro che continueremo a collaborare in futuro per continuare a offrire un servizio a 360° e di grande valore ai nostri clienti.“

Nunzio Martinello, Fondatore, Noonic Srl
“Gianluca Celli è riuscito, nonostante tutti i miei titanici sforzi per rimanerne chiuso nel mio guscio aziendale, a mostrarmi nuove strade e nuovi orizzonti. Credo che durante i mesi in cui abbiamo lavorato al cambiamento, Gianluca abbia dato fondo a tutta la sua professionalità di consulente direzionale e pazienza, per portare tutta la mia azienda ad una visione profondamente diversa da quella, che nel nostro piccolo mondo aziendale, ci sembrava perfetta e inattaccabile.
Grazie Gianluca per quello che hai fatto e sono sicuro che presto avremo modo di lavorare ancora insieme.“
Pietro Silva, Titolare, BSB Precast
” Lavorando da molti anni nel settore informatico, ed essendo appassionata di comunicazione, ho avuto modo di conoscere diversi formatori. Ognuno di loro ha contribuito ad aumentare le mie conoscenze. L’ultimo corso tenuto da Gianluca Celli, è stato particolarmente stimolante e mi ha lasciato il desiderio di applicare immediatamente i suggerimenti proposti. Energia, allegria e concretezza, sono le parole che utilizzerei per definire Gianluca Celli come formatore.”
“Gianluca Celli ci ha assistito nell’ambito di un progetto di internazionalizzazione e (ri)posizionamento dei nostri servizi e prodotti. Il suo contributo di metodo, esperienza e senso pratico ci è stato di grande aiuto nel corso dell’intero progetto. Consiglio i suoi servizi di consulenza direzionale ad ogni PMI che abbia intenzione di rivedere le proprie strategie di marketing o commerciali per adeguarle a nuovi contesti di mercato.“
“Gianluca Celli, persona di rara intelligenza e disponibilità mi ha davvero cambiato l’approccio alla vendita e al cliente. Mi ha spesso messo spalle al muro con domande spiazzanti e profonde, costringendomi a rivedere il mio modo di pensare alla vendita e ai rapporti di lavoro. Ancora adesso rileggo volentieri le slide dei corsi poiché dense e illuminanti. Posso tranquillamente affermare in sintesi che concetti e modo di approcciare funzionano alla grande nella pratica quindi mi sento di consigliare a tutti un corso di formazione con lui. “
Cristian Bossi , Socio, AQ.NET
“Gianluca Celli è una persona dal pensiero veloce e un manager ispirato con grande esperienza nell’industria automotive. Ha l’abilità unica di saper creare sinergie e di trovare soluzioni.
Last but not least, è anche una persona divertente con cui lavorare! “
“Ho partecipato ad un corso di marketing rivolto alle PMI tenuto da Gianluca Celli. Dopo diversi anni (troppi) mi trovavo di nuovo dietro ad un banco ad ascoltare per ore interminabili (credevo) una materia studiata per anni all’università…povera me! E invece rifarei quei corsi ancora una volta e forse un’altra ancora…! Perché i corsi di Gianluca non sono mai banali, mai ripetitivi, sempre accattivanti e coinvolgenti. Ne sono uscita più ricca non solo nella materia, ma anche e soprattutto in tutta la mia sfera professionale. Consiglio pertanto l’aiuto di Gianluca per l’impegno indefesso, l’aggiornamento continuo, le analisi accurate e perché no, anche per la disponibilità e la simpatia! Buon lavoro a tutti!“
“Ho partecipato ad un Corso di Formazione per Venditori progettato è presentato da Gianluca Celli. Il corso si è’ rivelato innovativo ma allo stesso tempo in linea con le esigenze commerciali venutesi a creare nel corso di questa crisi economica. Tanti spunti interessanti, tanti consigli applicabili fin da subito. Gianluca e’ un brillante interlocutore e coinvolge in prima persona i corsisti facendo condividere le esperienze di ciascuno a beneficio di tutti “
“Ho avuto il piacere di assistere Gianluca Celli nell’ambito di un proficuo lavoro di analisi e revisione dell’intero approccio commerciale della nostra azienda, riscontrando in lui il senso pratico, la tenacia e l’esperienza indispensabili per vincere le aree di resistenza al cambiamento che spesso si trovano.
Senza mai abbandonare un approccio di tipo professionale ed un metodo analitico e concreto, ritengo interessante la sua continua evoluzione nei contenuti e negli interventi di consulenza direzionale che trasmettono senza ombra di dubbio l’immagine di una persona orientata al miglioramento continuo oltre che alla personalizzazione del suo approccio al contesto del cliente. “

E-book gratuito

Come essere più competitivi nei difficili mercati di oggi.

La guida per capirlo e applicarlo in 4 passi.

SCARICA LA GUIDA
“Abbiamo avuto una grande esperienza con Gianluca Celli. E’ riuscito ad installare una perfetta partnership nella nostra relazione di lavoro. Le migliori qualità di Gianluca sono un’eccellente relazione con il cliente, autorità nel compiere le attività efficacemente ed in tempo e capacità di motivare il cambiamento…“
“Coinvolgimento, un pizzico di ironia dove serve, riflessioni molto importanti. Gianluca ancora adesso ti ringrazio degli ottimi insegnamenti nel mondo del marketing e delle tecniche di vendita, provare per credere diceva qualcuno in tv ?“
“Gianluca Celli is a really good mix from a professional point of view, actually he is at the same time a planner, a supervisor and a product marketing expert. I have always appreciated his balance and professionalism. Gianluca is also a nice and friendly guy and working with him is a positive experience”
“Lavorare con Gianluca Celli è stato interessante perché ha una vasta conoscenza ed esperienza del settore Sales&Marketing, ma sa mettersi in gioco ad ogni nuova esperienza. Ho avuto modo di imparare molto da lui e ho apprezzato tanto il suo approccio cognitivo e analitico al problema col quale arriva sempre in fondo alle questioni mettendo l’analisi in primo piano e facendo emergere tutte le mancanze di una decisione altresì presa istintivamente sul sentito dire.
Mi auguro di aver modo in futuro di lavorare ancora con lui. “

“Gianluca Celli è stato un ottimo partner con cui lavorare: con grandissima esperienza nel suo business, ben organizzato e fortemente al risultato e con un approccio piacevole e cooperativo. “

Abbiamo conosciuto Gianluca durante un corso di formazione. E’ riuscito a rendere partecipe tutto lo staff dell’azienda.Tanto che abbiamo deciso di chiedergli delle consulenze private presso la nostra sede. Il suo approccio pragmatico a tutte le situazioni aziendali e la sua capacità di comprensione immediata dei vari processi interni sono stati molto graditi a tutti. direi in assoluto il miglior consulente con sui abbiamo mai interagito. Anche da parte dei colleghi ho notato dopo i suoi interventi un rinnovato impegno e una maggior partecipazione alle dinamiche aziendali. Sicuramente un incontro e una collaborazione positivi. Spero in futuro di poter ancora avvalermi della sua collaborazione.
Simone Massagrande, Travel Expert, Sampei Tours

“…Da questo ciclo di incontri è nata poi una collaborazione interna all’azienda con riunioni periodiche focalizzate a strutturare una nuova strategia di marketing. Veri e propri scambi di opinioni, guidati con maestria da Gianluca, i quali ci hanno permesso di stravolgere la nostra visione aziendale ormai obsoleta per il mercato moderno. La forte personalità di Gianluca risulta essere uno stimolo essenziale per andare a prendere decisioni importanti mai prese in consideranzione. Sono pienamente convinto che possa essere di aiuto per tutte quelle piccole e medie imprese che non trovano la forza e il modo di cambiare per dare una svolta alla propria attività.”

“…la scelta è ricaduta sul Dott. Celli per il suo pragmatismo e praticità. L’approccio ad una materia per noi nuova è risultato semplificato dal fatto che fin dal primo colloquio abbiamo razionalizzato il problema e cercato strade concrete per raggiungere i nostri obiettivi.
…è già evidente come mentalmente cerchiamo di scomporre, segmentare e mettere in ordine le diverse tematiche che riunione dopo riunione cerchiamo di affrontare. Inoltre, è stata inserita con il consiglio del Dott. Celli una figura di marketing operativo in pianta stabile. I responsabili di funzione coinvolti nei workshops hanno apprezzato la concretezza e l’approccio scientifico a una materia per noi nuova.”

“Seguo Gianluca da alcuni anni tramite il suo blog …Avendolo conosciuto, non solo ho avuto una riconferma di quanto pensavo, ma ho potuto ulteriormente apprezzare il suo approccio rigoroso ai difficili mercati di oggi e i suoi suggerimenti, accompagnati da una rara conoscenza della natura dei consumatori e delle leve del marketing mix. Il tutto servito con un approccio colloquiale e semplice, ma non semplicistico. Le nostre PMI troveranno in Gianluca un ascoltatore attento dei loro problemi e un “aiutante” di vaglia che le guiderà verso il raggiungimento dei loro obbiettivi di espansione nei competitivi mercati odierni.”

“Gianluca è un manager che ha scalato le vette più alte della managerialità, dimensione aziendale, internazionalizzazione dove ha appreso, preso e dato tanto. Oggi tutto questo lo ha declinato nel fare il consulente, l’imprenditore, il manager in Pmi ecc. E grazie alla sua curiosità, voglia di innovare, capacità di scoprire è un mix perfetto del meglio dell’elefante e della gazzella, della mega azienda e della Pmi. Io lo vorrei come collega, come capo, come consulente, come manager a cui affidare l’azienda. Ma è bello anche solo chiacchierare con lui dì marketing, mercati, management, imprese, innovazione ecc. Se ne esce carichi di stimoli, idee e entusiasmo.”

“Ho avuto il piacere di lavorare con Gianluca durante un percorso di posizionamento e definizione del marketing strategico di Alloy. Un percorso molto interessante ma non sempice, dove Gianluca ha alternato il ruolo di guida esperta, consulente e mediatore. Non si sostituisce mai all’azienda, decidendo per essa, ma lavora con tecniche e strumenti che permettono di trovare dei punti di coesione tra le visioni di chi partecipa al progetto. Un’esperienza eccellente, che mi sento di consigliare a tutte le aziende che vogliono mettere a fuoco la propria identità e il proprio approccio al marketing.”

“… mi piace sottolineare che io ero, e sottolineo ERO, il classico tecnico convertito al ruolo commerciale che cadeva nell’errore dello SPIEGONE SCIENTIFICO!!! Decine di minuti a spiegare quanto siamo bravi a fare tutto quello che sanno fare anche tutti gli altri…. e magari pochi attimi dedicati ad ascoltare cosa chiede il mio interlocutore… RISULTATO: incontri di un’ora nei quali parlavo io 50 minuti e lasciavo al cliente soli 10 minuti… Tu mi hai aperto gli occhi e mi hai fatto capire l’importanza che ha ascoltare il potenziale cliente e cogliere, dai suoi discorsi, quali sono i “MAL DI DENTI” che lo affliggono… RISULTATO: incontri di 30/40 minuti in cui io parlo 5/10 minuti e lascio parlare il cliente 25/30 minuti… Quindi, …più efficacia nel raggiungere il vero obiettivo: FARE UN ORDINE e TROVARE UN NUOVO CLIENTE!!!”

“…colpiscono la competenza e l’energia, condite sempre di buon senso pratico. Difficile discutere con lui senza arrivare alla vera radice del problema e ad almeno un paio di soluzioni diverse ed ugualmente valide, attraverso il tentativo, costante, di vedere le cose in modo diverso dal solito. Gianluca ha un background misto di marketing e business management che sono sicuro permetta di affrontare moltissime situazioni aziendali.
Penso che averlo come consulente sia sicuramente una grandissima risorsa.”

Gianluca is effectively supporting Natur on sales and externalcommunications fields. We are appreciating his competences andability on focusing on feasible and suitable solutions.

E-book gratuito

Come essere più competitivi nei difficili mercati di oggi.

La guida per capirlo e applicarlo in 4 passi.

SCARICA LA GUIDA

“Gianluca è uno splendido professionista e un grande comunicatore. Prima di conoscerlo il nostro approccio al marketing era molto artigianale. L’azienda per cui lavoro è in forte espansione internazionale e ci serviva un professionista competente per far conoscere il brand e posizionare meglio l’azienda nel competitivo mondo del trattamento acque. Abbiamo conosciuto Gianluca tramite un corso e… ci ha aperto gli occhi! Alla fine del corso non lo abbiamo lasciato andare. Spero che Gianluca ci accompagni ancora per molto tempo e che ci aiuti a crescere in maniera più strutturata. Il suo approccio pratico ai problemi e la vastissima competenza ne fanno un partner ideale per le PMI che stanno crescendo e necessitano di avere un approccio più scientifico al marketing e allo sviluppo commerciale.”

“Prima di iniziare il percorso non avevo idea di come potesse essere una gestione commerciale, considerando che venivo dalla mansione di specialista di prodotto, quindi tecnico… la mia azienda filiale di una multinazionale, mi individua come possibile direttore vendite e mi chiede di dedicarmi al commerciale…
In questo il mio tutor G.Celli mi ha indicato i punti fondamentali per sviluppare ciò…. Alla fine le idee chiare sulla strada da continuare a seguire e avevo il quadro della situazione attuale della forza vendita e dove agire….In tutto questo un ringraziamento speciale a Gianluca Celli che mi ha guidato attraverso questo percorso formativo indicandomi la strada per il successo.”

“…Avendo frequentato altri corsi di Gestione, confesso all’inizio un certo scetticismo nel riuscire a trovare qualche nuovo spunto. Mi sono dovuto ricredere. Gianluca non mi ha portato a sconfessare quanto appreso fino a quel momento ma anziché lasciarmi in una visione globale della mia situazione, mi ha portato ad analizzare, nel dettaglio, solo la parte della mia sales-chain che non funzionava correttamente fornendomi gli strumenti di analisi e di miglioramento”

Gianluca is a highly skilled trainer and marketing consultant. Moreover he is specialized in product marketing,strategy and communications. He is a very positive hard workingperson ready for new challenges.