Approccio al mercato:
siccome non sono abituati al vento, quando arriva, molti alzano muri per proteggersi.
Il vento di oggi sono i cambiamenti dei mercati.
Ed è una tempesta.

approccio al mercato

Mi è tornato in mente questa citazione (è un  proverbio cinese), quando, oggi, in una azienda, mi hanno chiesto quale delle tecniche di approccio al mercato che avevamo visto era una priorità per la loro realtà.

Anche in questa azienda, è palese che i mercati in cui deve combattere oggi sono una situazione mai vista e difficile da gestire.

La globalizzazione è stato l’inizio di tutto.
Ma la realtà,  è un po’ più articolata: ne parlo in questo articolo
Non è mai stata così ipercompetitviva e continuamente in cambiamento.

In una situazione come quella attuale costruire mulini a vento, o anche meglio, barche a vela, è la premessa mentale per qualsiasi possibilità di sviluppo.
Soprattutto per le aziende.

Ragionare cercando i mulini a vento vuol dire abbandonare i pre-giudizi del tipo:

  • “si sa che…”,
  • “è inutile perché il cliente vuole solo lo sconto,…”,
  • “faccio un buon prodotto e questo basta” (errore gravissimo, leggi questo articolo sulla qualità del prodotto)
  • “scelgo sempre l’alternativa che costa di meno”,
  • “cambiare non si può”,
  • ecc.

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Questi sono tutti killer delle possibilità di sviluppo.

In questo quadro, è difficile concepire un così alto numero di persone che continuano a voler costruire muri per proteggersi dal vento.

  • E’ difficile concepire che in un aula di ragazzi disoccupati e laureati, solo la metà parli inglese.
  • E’ difficile concepire il 45enne che ritiene di non poter cambiare.
  • E’ difficile concepire il titolare 70enne che non vuole delegare nulla e continua a fare il micro-management in un azienda di 15 milioni di fatturato. Senza neanche un sito web vero.
  • E’ difficile concepire…

La diffusione di questa voglia di alzare muri, è probabilmente una delle cause dei risultati dell’indagine che abbiamo fatto sulla piccola media impresa: quasi 3 aziende su 4 sono in difficoltà nei mercati di oggi.

In parole povere:
Il vento (il mondo competitivo di oggi) non lo puoi spegnere,
puoi solo cercare di capire come sfruttarlo a tuo vantaggio, cosa ti serve per riuscirci
e iniziare a costruirlo.

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