Vendi solo per il prezzo?

GUIDA VELOCE PER LA
VENDITA B2B

La guida rapida di Gianluca Celli per capire come funziona davvero la vendita B2B e come costruire un processo di vendita solido, replicabile e sotto controllo.

Vendita b2b

È perfetta se vuoi smettere di:

  • Chiudere trattative solo abbassando i prezzi
  • Vivere di passaparola o fortuna invece che di metodo
  • Avere vendite altalenanti e non sapere perché

Vendita b2b

Vendi solo per il prezzo?

GUIDA VELOCE PER LE
VENDITE B2B

La guida rapida di Gianluca Celli per capire come funzionano davvero le vendite B2B e come costruire un processo di vendita solido, replicabile e sotto controllo.

È perfetta se vuoi smettere di:

  • Chiudere trattative solo abbassando i prezzi
  • Vivere di passaparola o fortuna invece che di metodo
  • Avere vendite altalenanti e non sapere perché

Ragiona
fuori dalle abitudini

Smetti di dare la colpa al prezzo.

In questa guida scoprirai come uscire dai vecchi schemi e tornare ad avere controllo, metodo e margini.

Ritrova le basi
della vendita B2B

Non vinci con il prodotto, ma con il processo.

Ritrova i 4 principi essenziali della vendita efficace. Senza loro ogni trattativa resta una scommessa.

CONTROLLA le 
tue vendite b2b

La fortuna non è una strategia.

Serve un processo chiaro, replicabile e misurabile: dalla prima conoscenza al passaparola.

Ragiona
fuori dalle abitudini

Smetti di dare la colpa al prezzo.

In questa guida scoprirai come uscire dai vecchi schemi e tornare ad avere controllo, metodo e margini.

Ritrova le basi
delle vendite B2B

Non vinci con il prodotto, ma con il processo.

Ritrova i 4 principi essenziali della vendita efficace. Senza loro ogni trattativa resta una scommessa.

cONTROLLA le 
tue vendite b2b

La fortuna non è una strategia.

Serve un processo chiaro, replicabile e misurabile: dalla prima conoscenza al passaparola.

Ti riconosci in una di queste situazioni?

Oggi non basta “avere buoni prodotti” o “fare fiere”:
il mercato è cambiato, i clienti anche.
E se non hai un processo di vendite B2B chiaro e sotto controllo,
resti fermo o, peggio, inizi a vendere solo per sconto.

Vendi solo per il prezzo

Ogni trattativa si riduce a una guerra di cifre.
Sai di offrire valore, ma ti trovi sempre a giustificare i costi.
La guida ti mostra come ribaltare la conversazione: dal prezzo al valore.

Le vendite sono altalenanti

Un mese bene, due male.
Non hai controllo sul flusso dei clienti e non capisci cosa funziona davvero.
Scopri come creare un percorso sistematico e misurabile, non una sequenza di tentativi.

I clienti arrivano solo per passaparola

Ti affidi alla fortuna, ma nei periodi “morti” non sai come generare nuove vendite.
La guida ti spiega come costruire un flusso costante di nuovi contatti, anche nei momenti difficili.

I risultati dipendono da pochi venditori

Il destino dell’azienda è nelle mani di chi “conosce i clienti da anni”.
Ma cosa succede quando non ci sono più?
Scopri come creare un sistema che funziona anche senza i “campioni di reparto.”

Se anche solo una di queste situazioni ti suona familiare,
questa guida è il punto di partenza giusto per cambiare.

Cosa otterrai con “Vendi solo per il prezzo?”

Perché è diversa dalle altre guide?

È una guida fast, pensata per essere letta in meno di mezz’ora e
per darti
una direzione chiara su cosa cambiare subito.

Per chi l’ho scritta?

Per chi l’ho scritta?

Per imprenditori, manager e professionisti B2B che:

Per imprenditori, manager e professionisti B2B che:

  • Vogliono prendere il controllo della competitività della loro azienda, senza perdere tempo

  • Vogliono dare ordine a una crescita caotica.

  • Vogliono uscire dallo stallo di vendite e margini.

  • Hanno poco tempo, ma vogliono subito strumenti concreti.

NON è adatta per:

NON è adatto per:

  • Liberi professionisti perché il contenuto è pensato per essere applicato in un contesto prettamente aziendale.

  • Non troverai trucchi miracolosi, ma un approccio serio e metodico per costruire la competitività.
  • Chi crede di poter ottenere risultati diversi, facendo quello che ha sempre fatto

SCOPRI LE ALTRE GUIDE

Una serie dedicata a tutte le aree della competitività

Questa guida fa parte di una serie dedicata a tutte le aree della competitività.

Come sviluppare
una nuova competitività
competitività aziendale
Come scegliere gli
strumenti marketing giusti
marketing misurabile
Come mettere a
terra le azioni previste
pianificazione operativa aziendale

Attenzione: è una guida fast

Non è un corso, non è un manuale, non è marketing da agenzia.

È un metodo condensato per aiutarti a capire in pochi minuti come funzionano davvero le vendite B2B e cosa devi cambiare per migliorare.
Se pensi che la vendita nella tua azienda possa funzionare meglio, inizia da qui.

Chi siamo

Siamo lo studio di consulenza direzionale specializzato nella competitività B2B, fondato da Gianluca Celli dopo esperienze in Ferrari, Maserati, BMW, Accenture e nella direzione di PMI.

Dal 1994

nel B2B

+118

aziende affiancate

34

Settori B2B seguiti

Dopo esperienze in aziende di prestigio come Ferrari, Maserati, BMW e Accenture, ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale in una PMI e fondato StrategiaPMI nel 2010, per aiutare le aziende B2B a diventare più competitive.

Ha aiutato più di 118 aziende a trovare la loro strada nel mercato.

Per aiutarti a rendere la tua azienda più competitiva nel lungo termine, ha racchiuso il suo metodo in un libro, “COMPETITIVITA’ B2B”, il manuale per non improvvisare il futuro della tua azienda”.

competitività aziendale consulente marketing strategico analisi competitiva Posizionamento competitivo specialista marketing in affitto