Probabilmente non lo sai….

strategia-di-marketing-e-venditeAl di là della facile rima, l’assenza di una  Strategia di Marketing e Vendite è un problema che si vede quasi sempre nelle microimprese , nelle PMI (piccole e media imprese) e (anche) in parecchie grandi aziende.

E senza averla fatta, affrontare i mercati di oggi è come provare ad attraversare l’oceano atlantico in canoa.

Si può fare.

Ma con moooolta fortuna e parecchia più fatica che con una barca a motore!

Non ci credi?
Allora ti chiedo:

  1. Quali sono le azioni che stai cercano di fare per assicurare il successo delle tue vendite?
  2. Sono organizzate secondo un logica?
    O vai a ispirazione/idea/copia?
  3. Hai definito un processo che segui e analizzi per vedere come va?
    O fai e poi non sai se hai buttato i soldi?
  4. Hai un piano che definisce come la tua azienda intende farsi conoscere ed interessare e come fare a trasformare i “mitici” clienti potenziali in clienti reali?
    O fai quello che si è sempre fatto o che fanno in concorrenti?
  5. Lo hai codificato in un piano marketing e vendite come questo?

Se le tue risposte sono dei no, allora è semplice:

Stai passando il tuo tempo a correre (per tirare su i risultati) ma non sai come e dove…

E’ come se tu volessi pescare.
Ma lo fai, passeggiando vicino ad un fiume con una canna da pesca e qualche vermiciattolo.
Ogni tanto lanci l’amo in acqua e … SPERI.

Credo tu sei d’accordo con me che per riuscire a pescare, bisogna organizzarsi un pochettino meglio.

E per il successo di un azienda, no?

Che il mondo d’oggi è complicato e continua a cambiare lo diamo per scontato (io lo descrivo come la triade Perfetta).

Ma spesso non ci siamo atrezzati per cambiare anche noi.

Fare una Strategia di Marketing e Vendite non è più un OPTIONAL. 

Fare una Strategia di Marketing e Vendite è una questione di sopravvivenza!
Se sei una PMI (piccola e media impresa), ancora di più!
Perché hai poche risorse (soldi, tempo e uomini).

Però non è così ovvio identificare bene le tappe per il corretto approccio alla strategia di Marketing e Vendite.
Questa volta piuttosto che scriverti come si fa, ho voluto condividere con te un video .

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E’ uno spezzone di un intervento che ho fatto presso il Muster di Fior di Risorse (FDR per gli amici), un master molto particolare dove le aule sono le aziende, gli interventi sono puntati alla pratica e alle esperienze reali.

In questo filmato di 10 minuti, scoprirai le azioni alla base di una buona strategia di Marketing e vendite.

Vedrai il concetto è semplice e logico.
Ed è applicabile in ogni azienda, come faccio nella maggioranza dei miei interventi di consulenza direzionale.

(Dovrebbe partire cliccando sulla freccia qui sotto. Se non funziona, lo trovi su youtube).

3 precisazioni del contesto che trovi nel filmato

Ma potresti chiederti:

Si può applicare questo approccio alla piccole e media impresa?

Dò per scontato che l’improvvisazione è il MALE ASSOLUTO per definire una qualsiasi Strategia di Marketing e vendite.

L’approccio che ho descrito è alla base di quello che faccio presso i miei clienti.

L’ho applicato in molte PMI e con grande condivisione da parte dell’imprenditore e delle persone operative.

Ma ancor di più con successo di risultati.

L’azienda sà come vuole essere vista, ha definito che azioni vuole fare per migliorare le sue vendite (tappe 3-4-5-6)

Ma molte aziende di successo, grandi o piccole,  sono spesso molto brave in almeno due delle prime 4 tappe, ma sopratutto le coordinano tutte e 6.

Anche così si hanno ottimi risultati.

Questo articolo ti dà uno strumento pratico e tattico.

Ma prima di applicarlo, sarebbe utile pensare ad alcuni elementi ancor più strategici di approccio ai mercati di oggi.

Per illustrateli ho sviluppato un video gratuito dedicato che ti consiglio di guardare

Buon Lavoro e alla prossima puntata!

Gianluca Celli

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Gianluca Celli

Domiciliato in auto, residente a Ferrara.
Aiuto le PMI (piccole e medie imprese) ad avere la migliore strategia possibile nell’affrontare il difficile cliente di oggi. Ho lavorato per 10 anni in grandi aziende del calibro di Ferrari, BMW e Accenture, sono stato con successo Direttore Generale di una PMI e, attualmente, sono titolare dello studio di consulenza direzionale "StrategiaPMI"