Probabilmente non lo sai….
Al di là della facile rima, l’assenza di una Strategia di Marketing e Vendite è un problema che si vede quasi sempre nelle microimprese , nelle PMI (piccole e media imprese) e (anche) in parecchie grandi aziende.
E senza averla fatta, affrontare i mercati di oggi è come provare ad attraversare l’oceano atlantico in canoa.
Si può fare.
Ma con moooolta fortuna e parecchia più fatica che con una barca a motore!
Non ci credi?
Allora ti chiedo un paio di cosa sulla tua Strategia di Marketing e Vendite:
- Quali sono le azioni che stai cercano di fare per assicurare il successo delle tue vendite?
- Sono organizzate secondo un logica?
O vai a ispirazione/idea/copia di quello che fa un tuo concorrente? - Hai definito un processo che segui e analizzi per vedere come va?
O fai come ti viene, non analisi e poi non sai se hai buttato i soldi? - Hai un piano che definisce come la tua azienda intende farsi conoscere ed interessare e come fare a trasformare i “mitici” clienti potenziali in clienti reali?
O fai quello che si è sempre fatto o che “si fa nel tuo settore”? - Lo hai codificato in un piano marketing e vendite come questo?
Se le tue risposte sono dei no, allora è semplice:
Stai passando il tuo tempo a correre (per tirare su i risultati) ma non sai come e dove…
e la tua Strategia di Marketing e Vendite non c’è.
E’ come se tu volessi pescare.
Ma lo fai, passeggiando vicino ad un fiume con una canna da pesca e qualche vermiciattolo.
Ogni tanto lanci l’amo in acqua e … SPERI.
Credo tu sei d’accordo con me che per riuscire a pescare, bisogna organizzarsi un pochettino meglio.
E per il successo di un azienda, no?
Che il mondo d’oggi è complicato e continua a cambiare lo diamo per scontato (io lo descrivo come la triade Perfetta).
Ma spesso non ci siamo attrezzati per cambiare anche noi.
E se tu vendi ad altre aziende, ossia sei in un settore “business to business” è anche peggio perché questa è una vendita diversa come spiegavo in questo articolo sul perché la vendita business to business è diversa.
Fare una Strategia di Marketing e Vendite non è più un OPTIONAL.
Fare una Strategia di Marketing e Vendite è una questione di sopravvivenza!
Se sei un azienda che è in un settore Business to business (ossia vendi ad altre azienda), ancora di più!
Perché hai poche risorse da dedicare al marketing (soldi, tempo e uomini), perché gli strumenti marketing che trovi nascono per la vendita al cliente finale, perché la vendita è, sbagliando, basata sul tuo prodotto (al proposito, leggi questo articolo sullo “spiegone scientifico“), perché…
Però non è così ovvio identificare bene le tappe per il corretto approccio alla strategia di Marketing e Vendite.
Questa volta piuttosto che scriverti come si fa, ho voluto condividere con te un video .
E’ uno spezzone di un intervento che ho fatto presso il Muster di Fior di Risorse (FDR per gli amici), un master molto particolare dove le aule sono le aziende, gli interventi sono puntati alla pratica e alle esperienze reali.
In questo filmato di 10 minuti, racconto le azioni alla base di una buona strategia di Marketing e vendite.
Vedrai il concetto è semplice e logico.
Ed è applicabile in ogni azienda, come faccio nella maggioranza dei miei interventi di consulenza direzionale.
(Dovrebbe partire cliccando sulla freccia qui sotto. Se non funziona, lo trovi su youtube).
3 precisazioni del contesto che trovi nel filmato
- L’azienda di in cui siamo e che cito spesso è una delle più incredibili società metalmeccaniche che abbia mai visto: la Geico S.p.A. di Cinisello Balsamo. (ti consiglio di guardare tutto il video di presentazione che hanno in home page. Vedrai cose MOLTO interessanti, specie verso la metà)
- Parlo a un certo punto di ABC123. Mi riferisco alla più impattante tecnica di analisi del tuo parco clienti, di cui ho parlato nel post precedente
- Il carlo di cui parlo è Carlo Bisi, Titolare di Carriere Italia, che ha presentato dei casi di vendita molto reali in un intervento prima del mio.
Ma potresti chiederti:
Si può applicare questo approccio alla piccole e media impresa?
Do per scontato che l’improvvisazione è il MALE ASSOLUTO per definire una qualsiasi Strategia di Marketing e vendite.
L’approccio che ho descritto è alla base di quello che faccio presso i miei clienti.
L’ho applicato in molte aziende Business to Business e con grande condivisione da parte dell’imprenditore e delle persone operative.
Ma ancor di più con successo di risultati.
L’azienda sà come vuole essere vista, ha definito che azioni vuole fare per migliorare le sue vendite (tappe 3-4-5-6)
Ma molte aziende di successo, grandi o piccole, sono spesso molto brave in almeno due delle prime 4 tappe, ma sopratutto le coordinano tutte e 6.
Anche così si hanno ottimi risultati.
Questo articolo ti dà uno strumento pratico e tattico.
Ma prima di applicarlo, sarebbe utile pensare ad alcuni elementi ancor più strategici di approccio ai mercati di oggi.
Per illustrateli ti consiglio di scaricare la guida all’essere più competitivi. Basta cliccare qui.
Buon Lavoro e alla prossima puntata!
Gianluca Celli
Vendi ad altre aziende?
Scopri subito i primi 2 strumenti pratici per iniziare a fare un marketing sensato!
Il marketing nel B2B non funziona se non lo si sviluppa con i giusti strumenti.
Se vuoi scoprire i primi due strumenti essenziali per non fare marketing della speranza, scarica questa guida pratica.
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