marketing per il b2b

 

Lo slogan dell’azienda è uno degli elementi di marketing a cui pensano tutti e che vedono tutti.
Anche
nel Marketing per il B2B.
Peccato che al 90% sono fatti male!

Ti spiegherò tutto ciò che devi sapere attraverso queste 3 semplici domande:

  1. Hai uno slogan per la tua azienda?
  2. Il tuo slogan parla al tuo cliente?
  3. Un tuo concorrente potrebbe utilizzare il tuo slogan?

1- Hai uno slogan per la tua azienda?

Partiamo subito chiarendo un concetto importantissimo.
📢 Cos è uno slogan?

Lo slogan è una frase sintetica che dice cos’ha di particolare la tua azienda e deve rimanere impressa nella mente dei tuoi clienti.

Più semplicemente è quella frasetta facile da capire che descrive cosa fa la tua azienda.
Possibilmente deve suonare bene e spiegare cosa fai di diverso.

Ma come si fa a costruire uno slogan efficace?

Deve essere facile da ricordare!

  • È importante che sia breve, il cliente tende a ricordare più facilmente un messaggio corto.
  • Oltre al numero di parole, conta anche la musicalità della frase.
    Uno slogan che “suona bene” parte molto avvantaggiato!

Ma ora veniamo ai problemi dell’ 85% degli slogan nel B2B:

  • Tanti pensano alla frase “figa” o carina, ma non a quella che parla al cliente!
  • altri invece, descrivono la loro missione, andando ad annullare l’effetto comunicativo.

Come puoi immaginare, così non funziona!

MA ORA TORNIAMO ALLA DOMANDA INIZIALE!
Hai uno slogan per la tua azienda?

Se la risposta è no… hai un gran problema 🥶

Ad esempio quando sei in autostrada e vedi 20 capannoni a destra e a sinistra con solo un nome…cosa ti rimane in testa?
Cosa ti dice l’azienda di nome Rossi SRL?
NULLA!

Quindi è essenziale avere uno slogan nel marketing per il B2B !!

La politica è tanto marketing, in questi articoli ti parlo degli aspetti marketing di alcuni degli slogan più impattanti degli ultimi anni:
quelli della Brexit e di Trump

2. Il tuo slogan parla al cliente?

Per essere efficace deve contenere un messaggio rilevante per il cliente!

Voglio farti un esempio molto semplice:

marketing per il b2b

Ovviamente sappiamo tutti che è Nike!

È sicuramente uno slogan riuscito: suscita desiderio di mettersi in gioco e di non arrendersi, esattamente quello che vuole trasmettere il marchio.

Ma…

La stragrande maggioranza degli slogan conosciuti appartiene a grandi aziende, che hanno a disposizione un grande budget per ripeterlo fino allo sfinimento.

Quindi che “JUST DO IT”  è lo slogan di Nike lo sappiamo perché l’abbiamo letto e sentito da tutte le parti negli ultimi 30 anni.
Non perchè da solo voglia dire qualcosa di immediatamente riconducibile alle differenze di Nike rispetto ad Adidas.

 MA TU HAI I SOLDI DI NIKE PER FAR RICORDARE A TUTTI I TUOI CLIENTI IL TUO SLOGAN?

Però ora concentriamoci sul marketing per il B2B

Se ti dico “All for dreams”? (Slogan vero di un azienda B2B)

È figo?
Si. Forse.

Ma parla al cliente?
Cosa vuol dire?
Tu cosa capisci?

E poi, tutti con questa moda dell’inglese… 

Ma il tuo cliente lo parla?
Lo capisce?

a anni

E ora passiamo alla prova del 9.

3. Un tuo concorrente potrebbe utilizzare il tuo slogan?

Se la risposta è si allora non serve a nulla!!

Rimaniamo su “All for dream”

Se cambiassi il nome dell’azienda e mettessi quello di un suo concorrente?
Funziona nello stesso modo?
Si.. perché non dice nulla di particolare su quell’azienda

Guarda invece questo slogan:

Il silenzio a casa tua. Garantito

  • Anche se non conosci il nome,  questa frase ti ha dato un’idea di quello che fa.
  • Anche se non conosci l’azienda sai il suo posizionamento competitivo.
  • Anche se i suoi concorrenti copiassero lo slogan non gli calzerebbe! 

In sunto: LO SLOGAN DEVE ESSERE UN ELEMENTO DIFFERENZIANTE.

Quindi idealmente deve emergere:

  • La tua differenza: qualità, prezzi imbattibili, un metodo unico, una tradizione unica, aspetti diversi del proprio prodotto, etc.
  • Il problema che risolvi al tuo cliente, soprattutto nel fare marketing per il B2B.

Però ricordati che anche se il tuo slogan è buono, devi dirlo alla nausea..
Non basta scriverlo e pensando che tutti lo colgano.
Quindi mettilo in evidenza

Se sei arrivato fin qui, probabilmente senti che la tua azienda non sta comunicando il suo vero valore.

Allora è il momento di agire: scopri il nostro servizio di Posizionamento Competitivo.
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