BLOG-NEW2020-06-18T14:31:22+02:00

Competere nei mercati del dopo pandemia
(Webinar gratuito)

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01

Perché vendere ad altre aziende è diverso? Ecco i 7 motivi più importanti.

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02

Strategia Marketing e Vendite: dove vai se non ce l’hai?

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03

Qualità prodotto: attenzione, oggi NON è più importante com’era prima!

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04

Consulenza di direzione nella Piccola e Media Impresa: ecco la terribile verità

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Benvenuto nel Blog di Gianluca Celli

Nelle pagine di questo Blog, ogni mese (se ci riesco), pubblico un articolo su strumenti, guide e riflessioni per aiutare le aziende che vendono ad altre aziende  (quelle definite Business to Business) a essere più competitive negl’iper-complicati mercati di oggi.
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Competere nei mercati dopo la pandemia (Webinar gratuito)

E adesso?
Come si fa a competere nei mercati dopo che la pandemia li ha sconvolti?

La crisi mondiale portata dalla pandemia ha creato i mercati più difficili della nostra storia.

Le “regole” che esistevano prima sono tutte saltate.
I comportamenti dei clienti sono diversi, i concorrenti sono più aggressivi, le logistiche internazionali più aleatorie,…

Dopo l’emergenza, per le aziende è fondamentale capire come competere nei mercati del dopo pandemia.

Qualche giorno fa, ho condotto un webinar per analizzare gli aspetti competitivi e condividere un percorso di azione.

Cos’è questo Webinar?

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Competizione dopo il coronavirus:
sarà più dura e… ecco la mappa per capirla

Aprile 2020: in piena pandemia l’89% delle aziende che conoscevo erano preoccupate da tre cose: assicurarsi liquidità finanziaria (sacrosanta!), come riprendere a produrre e come spingere le vendite.

Anche se sono preoccupazioni giuste, c’era e c’è un (grosso) problema: sono uno sguardo rivolto solo all’interno.

Infatti, presi dall’emergenza, non si considera l’elemento più importante che renderà la competizione dopo il coronavirus e per i prossimi anni ancora più dura e cattiva di quella fino al 2019!

E, ignorandolo, queste aziende buttano sforzi e liquidità su azioni che hanno poca possibilità di funzionare o ripagare l’investimento.

La competizione dopo il coronavirus sarà più dura e cattiva per due motivi:

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Consulenza strategica: cosa vuol dire?
E perché serve?

“Consulenza strategica: cosa vuol dire oggi?” è un altro mio articolo che è stato pubblicato su SENZAFILTRO, il quindicinale on-line sul mondo del lavoro e sulle aziende (Qui trovi l’articolo originale pubblicato in SENZAFILTRO)

Ormai sono parecchi anni che mi occupo di consulenza strategica per le aziende che vendono ad altre aziende.

Ho anche inserito il concetto nel nome del mio studio.

Qualche annetto fa ho anche militato in una delle più grosse società di consulenza mondiali, Accenture, sempre nell’area strategia.

Insomma, pare che abbia una certa esperienza di consulenza strategica…(anche se il resto della mia carriera si è svolta dentro le azienda)

Ma, allora, mi dirai, sarà facilissimo descrivere cos’è questa forma di consulenza.

Ah! Se fosse così semplice…

Cos’è la consulenza strategica?

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La concorrenza: ecco perché ignori sempre il concorrente più pericoloso!

In ogni azienda in cui vado, quasi subito bisogna analizzare contro chi si combatte.
La concorrenza!
A volte i concorrenti sono dei colossi che sembrano inattaccabili dalla piccola e media impresa, a volte diventa difficile anche capire chi sono davvero (se ne conoscono solo 3-4 ma non si sa quanto pericolosi sono).
Invariabilmente non se ne considera uno.
Il più pericoloso!

Concorrenza aziendale: chi sono davvero i tuoi competitors?

Definirli sembra banale ma…
Partiamo dall’inizio.
Cos’è un concorrente?

Il concorrente è qualsiasi azienda, prodotto o circostanza che non fa comperare da te.
Per vendere, la tua azienda ha bisogno di vincere contro una di queste aziende, prodotti o circostanze.
Ossia deve risultare -nella teste del cliente- più interessante di queste aziende, prodotti o circostanze.

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(Video) Strategia di Marketing e Vendite: dove vai se una non ce l’hai?

Probabilmente non lo sai….

strategia-di-marketing-e-venditeAl di là della facile rima, l’assenza di una  Strategia di Marketing e Vendite è un problema che si vede quasi sempre nelle microimprese , nelle PMI (piccole e media imprese) e (anche) in parecchie grandi aziende.

E senza averla fatta, affrontare i mercati di oggi è come provare ad attraversare l’oceano atlantico in canoa.

Si può fare.

Ma con moooolta fortuna e parecchia più fatica che con una barca a motore!

Non ci credi?
Allora ti chiedo:

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Perché (quasi) tutti credono che ci si può improvvisare venditore?

“Perché (quasi) tutti credono che ci si può improvvisare venditore?”?” è un altro mio articolo che è stato pubblicato su SENZAFILTRO, il quindicinale on-line sul mondo del lavoro e sulle aziende (Qui trovi l’articolo originale pubblicato in SENZAFILTRO)

Davvero ci si può improvvisare venditore?

venditore improvvisato

Inizio con tre domande:

– Faresti riparare il tuo lavandino da qualcuno che non ha mai studiato e fatto pratica da idraulico?

– Andresti in un ristorante se sapessi che lo chef ha iniziato a cucinare ieri?

– Faresti gestire il tuo bilancio aziendale da chi non sa nulla di norme tributarie?

Se hai risposto si a una di queste tre domande, allora sei più “coraggioso” (o folle?) di me…
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Scopri i 4 passi per essere più competitivi nei più difficili mercati della storia (quelli di oggi)

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